La storica Breal’s Silver Cup acquisita in un’asta di Christie’s

La Fondazione Stavros Niarchos,una delle maggiori organizzazioni filantropiche mondiali, ha annunciato di avere acquisito la Breal’s Silver Cup, la prima coppa del vincitore della maratona consegnata a Spyros Louis in occasione della inaugurazione dei Giochi Olimpici Moderni ad Atene nel 1896, nel corso di un’asta molto partecipata che si è svolta da Christie’s a South Kensington. La coppa sarà condivisa con tutti i greci, essa sarà infatti oggetto di una mostra permanente presso il Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos quando sarà completato nel 2015. Nel frattempo la Fondazione sta cercando un luogo idoneo per un’esposizione temporanea.
“Il significato e il valore della coppa d’argento vinta del corridore greco Spyros Louis, e rimasta di proprietà della famiglia da allora, è di gran lunga maggiore di qualsiasi altro cimelio olimpico dalle prime Olimpiadi moderne che si sono svolte ad Atene,” ha dichiarato Alexander Kitroeff, Professore Associato di storia presso l’Haverford College e famoso storico delle olimpiadi. “Il fatto che la famiglia sia riuscita a conservare la coppa per oltre un secolo di eventi tumultuosi, comprese diverse guerre e occupazioni straniere della Grecia simboleggia l’importanza che i greci danno alla loro eredità culturale e alle Olimpiadi.”
“La Breal’s Silver Cup sarà condivisa con il pubblico e servirà come memoria della nostra storia, della nostra eredità culturale e del nostro spirito resistente,” ha affermato Andreas C. Dracopoulos, co-Presidente e membro del CdA della Fondazione Stavros Niarchos. “La nostra speranza è che la coppa ispiri e riaccenda l’orgoglio greco, proprio come aveva fatto la vittoria di Louis nell’ultimo giorno di quelli che sarebbero diventati i Giochi Olimpici Moderni.”

FONTE : THE STAVROS NIARCHOS FOUNDATION

Leave a Reply

Your email address will not be published.