Degustazioni e recenzioni: Anteprima Bolgheri Sassicaia 2010

Abbiamo avuto il privilegio di degustare il vino appena spillato dalla barrique. Da ammirare il coraggio del produttore nell’offrirci questa esperienza così unica, quasi una prova di amicizia del Marchese Nicolò Incisa della Rocchettanei, nostri confronti, da una parte, ma anche una sua sicurezza verso questo prodotto.
Anche il 2010 “è un grande del secolo”.
Colore rosso rubino particolarmente intenso ed impenetrabile, con riflessi violacei.
Vino giovane che deve ancora fare il suo percorso.
Molto piacevole, al naso la sensazione di frutta rossa fresca: more ciliege; con un finale di ananas e banana. Il sentore vegetale selvatico sfuma, resta un vegetale di erba fresca data dal Cabernet Sauvignon. Queste sensazioni di giovinezza sono particolarmente piacevoli al naso. Un’acerba eleganza che ci proietta in prospettiva e darà sicuramente grandi soddisfazioni con l’affinamento in bottiglia.
Ancora percettibile la barrique, con una vaniglia e una liquirizia non ancora modulate e percettibile la sensazione alcolica anche al naso.
In bocca sentiamo bene il tannino, con una certa pelosità sulla lingua, che indica quel tannino della barrique non ancora amalgamato e maturato, naturalemnete non ancora ben integrato con il vino.
Insomma, un’anteprima che ci ha piacevolmente incuriositi e una scoperta che cilascia col fiato sospeso.

Isabella Ceccarelli

Autore: Isabella Ceccarelli


Isabella Ceccarelli, classe ’75, giorno e mese fatale: 11 Novembre, data dedicata a San Martino, quando ogni mosto è vino. La contraddistingue una spiccata passione per il vino. Ma anche per l’arte e la poesia. Partecipa a mostre ed è instancabile nello scrivere poesie e pensieri (che vorrebbe mettere in un blog). Tutto legato dall’ormai sconosciuto filo conduttore dei sentimenti e dalla vena di una sottile cultura.
Cell. +39 346 0632204

Leave a Reply

Your email address will not be published.