Travaglio a Londra

Arriva a Londra per la sua unica data inglese “Anestesia totale” l’irriverente e fortunato spettacolo di Marco Travaglio, prodotto da Promo Music di Marcello Corvino. Ad ospitare l’evento, che si terrà il 26 settembre alle 20.30, sarà l’Union Chapel. Anestesia totale getta uno sguardo sull’Italia ormai priva dell’ingombrante presenza di Berlusconi che comunque continua a riflettersi nel Paese che ha per diciassette anni contribuito, mediaticamente e non solo, a forgiare. Travaglio propone cinque “lezioni” sulla disinformazione, per aprire gli occhi e iniettare un antivirus contro lo stato di anestesia in cui giornalisti e pubblico sono intrappolati a loro insaputa, tra manipolazione delle informazioni, favoritismi, dissimulazione di vero giornalismo. Lo spettacolo riprende e rilancia gli scritti e il pensiero del grande Indro Montanelli, diffondendoli attraverso la voce di Isabella Ferrari. È una dinamica tra luce e buio, raccontata alternativamente da due eccellenti interpreti che, in scena, invitano il pubblico a riflettere sull’attualità, a risvegliarsi dai sintomi dell’anestesia totale che intorpidisce la mente e a ridestare la propria coscienza.

Anestesia totale fotografa il vizio degli italiani, compiacenti con i potenti, cercando di scuoterli dal loro torpore, urla al Paese che non è più possibile essere complici e abituati allo scempio e che ora più che mai è necessario prendere atto delle cose e cambiare.

Marco Travaglio è Vice direttore e cofondatore de Il Fatto Quotidiano e collaboratore fisso di Annozero. Ha scritto fra l’altro Mani sporche (con Barbacetto e Gomez), Se li conosci li eviti (con Gomez), Italia Annozero (con Vauro e B. Borromeo), Bavaglio e Papi (con Gomez e Lillo), tutti editi da Chiarelettere. Per Editori Riuniti ha pubblicato una nuova edizione de L’odore dei soldi (con E. Veltri). Nel 2007, su invito di Promo Music, ha deciso di portare in scena “Promemoria, 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà” dove ripercorre le vicende della seconda repubblica da Mani Pulite ad oggi.

La Union Chapel si trova a Compton Terrace, N1 2UN (fermata Highbury & Islington).

Leave a Reply

Your email address will not be published.