Lo Spirito del Rum

Il 20 ottobre la Sala Trecentesca del Comune di Gubbio, per un giorno ha perso la sua funzione istituzionale ed ha dato la location per un evento unico nel suo genere. Protagonisti i Rum, selezionati da Silvano Samaroli, accompagnati dal cioccolato artigianale di Claudio Corallo. Una coppia di eccezione, per una serata veramente unica e rara.
La manifestazione è nata in sinergia tra l’azienda Samaroli, la Delegazione AIS di Gubbio, l’enoteca Calzuola di Gubbio, HERES SPA, con il patrocinio del Comune di Gubbio.
Protagonista dell’evento è stato Silvano Samaroli, grande importatore e affinatore di distillati; ha avviato la sua attività come produttore di uno dei distillati più famosi al mondo: lo Scotch Whisky. I suoi prodotti si distinguono per l’alta eccellenza e per la loro unicità, mantenendo inalterata nel tempo la filosofia di produzione caratterizzata da valori assoluti ed imprescindibili. La passione per i Rum nasce in seguito, come un’illuminazione.
Silvano Samaroli con il collaboratore Antonio Bleve ci hanno guidato verso un percorso sensoriale e formativo, alla conoscenza dei loro Rum: i luoghi di produzione, gli affinamenti, i millesimati, i blend; ci hanno fatto comprendere e riconoscere le note gustative, le sfumature di prodotti così unici, legati ai loro territori di origine, ma affinati in Scozia. Luogo predestinato all’affinamento di questi distillati, grazie al suo clima, che ne rallenta l’invecchiamento.
I prodotti di Samaroili si distinguono tutti per l’alta eccellenza e per la loro unicità; valori assoluti ed inscindibili nella produzione e nell’affinamento, per questi distillati conosciuti in tutto il mondo, grazie all’unicità sempre orientata al massimo grado di perfezione.
Ci hanno raccontato storie e fatto sognare paesi tropicali meravigliosi, accompagnati dalle note olfattive dei 4 rum, attentamente scelti per la serata: a partire da un rum agricolo, di stile francese, per passare al gusto del rum di stile inglese.
il cioccolato scelto in abbinamento, è stato quello di Claudio Corallo. persona che scrive vetramente una pagina importante del cioccolato artigianale. piemontese di origine, ora vive con la famiglia nelle sue piantagioni in Africa.
Insomma, i rum, il cioccolato, e i racconti dei protagonisti, sono riusciti a dare una valenza culturale all’incontro, non solo una promozione del bere consapevole, ma ci hanno accompagnato verso scelte consapevoli e una maggiore conoscenza dello spirito del rum.
Isabella Ceccarelli

Isabella Ceccarelli

Autore: Isabella Ceccarelli


Isabella Ceccarelli, classe ’75, giorno e mese fatale: 11 Novembre, data dedicata a San Martino, quando ogni mosto è vino. La contraddistingue una spiccata passione per il vino. Ma anche per l’arte e la poesia. Partecipa a mostre ed è instancabile nello scrivere poesie e pensieri (che vorrebbe mettere in un blog). Tutto legato dall’ormai sconosciuto filo conduttore dei sentimenti e dalla vena di una sottile cultura.
Cell. +39 346 0632204

Leave a Reply

Your email address will not be published.