degustazioni e recenzioni, l’età dell’oro: Barberani – Calcaia, Orvieto Classico Superiore, Muffa Nobile, 1992

BARBERANI – CALCAIA, ORVIETO CLASSICO SUPERIORE MUFFA NOBILE, 1992
Umbria, Baschi.
Uvaggio, Grechetto, Procanico, Verdello, Malvasia, Drupeggio.

Il colore oro di questo vino muffato è staordinariamente brillante, con calde tonalità vira delicatamente all’ambra. La sua luce è già ci preannuncia sensazioni ben sostenute dall’acidità. il vino si presenta subito con una straordinaria densità, già alla vista, in una danza a due tra zucchero e glicerina, che avvolgono soavemente le pareti del bicchiere. Le sensazioni morbide ed avvolgenti di questo vino muffato si fanno materia, tra oro e luce.
Il vino è pieno già all’attacco al naso, è la sua natura: la muffa gli da questo suo carattere, pienamente marcato; poi, si apre su note dolci: albicocca appassita, fico secco, sensazioni tipicamente di frutta disidratata. La scansione aromatica non cede, ma continua, in un’alternanza di sensazioni olfattive piacevoli, tra il dolce e la freschezza, con un sottofondo lievemente amarognolo che ricorda le caramelle all’orzo. Continua con lievi note balsamiche e di sale affumicato; il tutto scandito perfettamente, senza segni di cedimento. Senza stancare l’olfatto.
In bocca torna il carattere lievemente affumicato e minerale, di questo vino. Entra in perfetto equilibrio, sfumando con note di miele di castagno, iodio, con una estrema pulizia.
Il contrasto tra il dolce e il sapido è giocato in un perfetto equilibrio di puro piacere.

Isabella Ceccarelli

Autore: Isabella Ceccarelli


Isabella Ceccarelli, classe ’75, giorno e mese fatale: 11 Novembre, data dedicata a San Martino, quando ogni mosto è vino. La contraddistingue una spiccata passione per il vino. Ma anche per l’arte e la poesia. Partecipa a mostre ed è instancabile nello scrivere poesie e pensieri (che vorrebbe mettere in un blog). Tutto legato dall’ormai sconosciuto filo conduttore dei sentimenti e dalla vena di una sottile cultura.
Cell. +39 346 0632204

Leave a Reply

Your email address will not be published.