L’Amministratore

LAmministratoreÈ appena terminato il Roma Fiction Fest, ma già si parla dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma, che sarà aperto l’8 novembre dal film “L’amministratore”, di Vincenzo Marra.

“L’amministratore”, prodotto da Gianluca Arcopinto, è l’ultimo dei film realizzati da Marra per raccontare la sua Napoli. Dopo lo stadio (“Estranei alla massa”), il tribunale (“L’udienza è aperta”), la fabbrica (“Il grande progetto”) e il carcere (“Il gemello”), Marra si interroga su quale sia il nuovo luogo da cui partire. “Mi è venuto in mente che il nuovo luogo sarebbe dovuto essere la casa. Volevo entrare nelle case delle persone, per capire come stanno veramente le cose e come è la situazione”, dichiara il regista.

Marra racconta le giornate di Umberto Montella, amministratore di numerosi condomìni a Napoli, con la sua famiglia a lavorare nel suo studio, le riunioni, gli incontri, i problemi quotidiani piccoli e grandi. L’eterogenea platea di clienti ci racconta l’Italia di questi tempi. L’amministratore è un “Caronte” che ci traghetta nelle varie anime della città, nei condomìni dei ricchi e dei poveri, dove spesso lo scontro con il proprio vicino diventa la valvola di sfogo per tirare avanti nella dura vita.

Autore: Franco Baccarini

Scrittore, saggista, autore di articoli per giornali cartacei e telematici, di testi per il teatro e di cortometraggi.
Teatrografia
2007 – Autore del dramma in atto unico “Insostituibili assenze”.
Filmografia
1996 – Soggettista, sceneggiatore e regista del video-clip “Anatomia dell’altro volto di una metropoli”.
2012 – Soggettista e sceneggiatore del cortometraggio “La ragazza e il mare” (regia di E. Colombo).
2013 – Soggettista e sceneggiatore del cortometraggio “Un amore da proteggere” (regia di L. Greco).
Bibliografia
2008 – “Bioetica animalista. Dagli aspetti socio-filosofici alle applicazioni pratiche nella sperimentazione clinica dei farmaci” (Edizioni Universitarie Romane).
2009 – “La Tecnoetica nel Cinema. Bioetica del Futuro” (Edizioni Palombi).
2010 – Capitolo “Tecnoetica nel Cinema” all’interno del volume “Tecnicizzare l’uomo o umanizzare la tecnica?” (Edizioni LEV), di Autori Vari.
2012 – “Tecnoetica e Cinematografia” (Edizioni Universitarie Romane).
2013 – “Tecnoetica e Cinematografia (in versione e-book)” (Edizioni Universitarie Romane).

Leave a Reply

Your email address will not be published.