Rassegna organistica nebroidea

Rassegna organistica nebroidea - BANNERMESSINA – Nell’ambito delle azioni di sostegno volte alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e paesaggistico della provincia messinese, la Camera di commercio ha concesso il proprio patrocinio alla III edizione della Rassegna organistica nebroidea “Annibale Lo Bianco”, in programma dal 27 al 30 dicembre nei comuni di Galati Mamertino, Naso, Frazzanò e Ucria.
Anche l’edizione 2013 della manifestazione, nata da un progetto di Ylenia Olivo, ospiterà interpreti di grande prestigio e spessore.
Il 27 dicembre alle 18.30, nella chiesa di Santa Maria Assunta di Galati Mamertino, si esibirà il violinista Enrico Parizzi, interprete tra i più importanti del panorama europeo della musica antica (all’attivo, ha più di 60 lavori discografici) accompagnato all’organo da Michele Vannelli, maestro di cappella della Basilica di S. Petronio di Bologna. Parizzi e Vannelli si esibiranno nuovamente il 28 dicembre alle 17.30 nella chiesa SS. Salvatore di Naso.
Il 29 dicembre alle 18.30, nella chiesa Maria SS. Annunziata di Frazzanò, spazio ai giovani talenti Giovanni Battista Graziadio al flauto dolce e al fagotto barocco e Matteo Francesco Golizio, organista da più di un decennio presso il Santuario di San Francesco di Paola, in provincia di Cosenza.
Protagonisti dell’ultimo appuntamento, in programma il 30 dicembre alle 18.30 nella chiesa di San Pietro di Ucria, saranno, infine, il soprano Letizia Colajanni e l’organista Giovan Battista Vaglica, duo siciliano di grande esperienza e di forte impatto emotivo.
La direzione artistica della manifestazione è del maestro Calogero Giallanza, musicista di fama Internazionale.
La Curia di Patti e la Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Messina supervisionano la parte scientifica del progetto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.