Semestre italiano di Presidenza Europea

Presidenza_EuropeaROMA – Alla presenza del Ministro della Difesa, sen. Roberta Pinotti, al via il primo appuntamento sulla sicurezza marittima.
L’8 luglio a bordo della portaerei Cavour, ormeggiata a Civitavecchia, si terrá il Seminario dal titolo: Toward an effective European maritime integration: the implementation of the EU Maritime Security Strategy and the Common Information Sharing Environment. Il seminario inaugurerà le iniziative che coinvolgono il Ministero della Difesa nel  semestre di presidenza italiana del Consiglio Europeo.
La marittimità del continente europeo è fondamentale per lo sviluppo economico e la prosperità di tutti gli Stati membri ed in particolare la sicurezza sul mare – Maritime Security – è prioritaria per un Paese come l’Italia che ha più di 8000 km di costa.
Approvata la Strategia di sicurezza marittima comunitaria, il prossimo obiettivo per l’Unione europea è renderla esecutiva attraverso piani di implementazione – action plans -, da realizzare ed approvare nel semestre “italiano”. Il Seminario a bordo della portaerei Cavour ha l’obiettivo di presentare, promuovere e discutere gli action plans e approfondire lo sviluppo di un sistema di sorveglianza marittima europeo comune.
In particolare, il Seminario si occuperà della salvaguardia degli interessi strategici europei sul mare e dal mare,  aumentando la cooperazione tra gli Stati membri al fine di creare un ambiente comune per la condivisione delle informazioni.
La tematica è di piena attualità nell’ambito dell’Unione europea e il Seminario sarà anche un passaggio di testimone fra la Presidenza greca e quella italiana.
A bordo della portaerei Cavour interverranno il Ministro della Difesa senatrice Pinotti insieme ai colleghi di altre nazioni e saranno presenti i rappresentanti delle Istituzioni europee dei 28 Paesi membri e dell’industria internazionale e nazionale del settore.

Programma della giornata:

8:00                 trasferimento personale accreditato (giornalisti/cineoperatori) con partenza
mezzo bus Marina Militare da Lungotevere delle Navi (Palazzo Marina – lato ancore)

09.15               afflusso stampa a bordo portaerei Cavour;
a seguire        possibili interviste alle autorità da parte della stampa;
a seguire        rientro a Roma nel pomeriggio mezzo bus Marina Militare (13.30 e 18.30).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.