locandina 23 giugnoCOLLE UMBERTO (PG) – A cura di Tiziana Biganti, direttore del museo, e Simonetta Ardone, che introdurrà  la visita, le lettrici Annunziata Romani e Adriana Secondini, nonché Simonetta Ardone stessa, illustreranno la storia della Villa attraverso le innumerevoli e fantasiose decorazioni della Villa, in particolar modo le grottesche, e, sulle tracce della famiglia della Corgna e del cardinale Fulvio, sarà  ricreato l’incantesimo che unisce l’edificio alla campagna intorno, attraverso letture ispirate alla magia popolare e alla tradizione dei giorni del solstizio.
Il percorso all’interno dell’edificio inizierà alle 19.00 e si concluderà all’aperto, nel giardino, più o meno all’imbrunire, con l’esperienza olfattiva e palpabile dell’acqua odorosa, detta anche battesimo di San Giovanni.
Una rara occasione per visitare la Villa e per assistere nel contempo ad una messa in scena di una visita guidata.

 Villa del Colle del Cardinale al tramonto

 

Avatar

Autore: Sergio Carrivale

Sergio Carrivale. classe 1964, vive e lavora a Perugia. Poeta, scrittore e blogger, "senzamaninbicicletta" è lo pseudonimo che utilizza come nome d'arte e l'umorismo è il suo linguaggio ricorrente.