Le Voci del Solstizio

Sabato 23 giugno dalle ore 18.30 alle 22 presso la Villa del Colle del Cardinale, nella notte di San Giovanni si svolgerà  un percorso semiserio tra mito, magia e tradizione del solstizio d'estate.

locandina 23 giugnoCOLLE UMBERTO (PG) – A cura di Tiziana Biganti, direttore del museo, e Simonetta Ardone, che introdurrà  la visita, le lettrici Annunziata Romani e Adriana Secondini, nonché Simonetta Ardone stessa, illustreranno la storia della Villa attraverso le innumerevoli e fantasiose decorazioni della Villa, in particolar modo le grottesche, e, sulle tracce della famiglia della Corgna e del cardinale Fulvio, sarà  ricreato l’incantesimo che unisce l’edificio alla campagna intorno, attraverso letture ispirate alla magia popolare e alla tradizione dei giorni del solstizio.
Il percorso all’interno dell’edificio inizierà alle 19.00 e si concluderà all’aperto, nel giardino, più o meno all’imbrunire, con l’esperienza olfattiva e palpabile dell’acqua odorosa, detta anche battesimo di San Giovanni.
Una rara occasione per visitare la Villa e per assistere nel contempo ad una messa in scena di una visita guidata.

 Villa del Colle del Cardinale al tramonto

 

Autore: Sergio Carrivale

Sergio Carrivale. classe 1964, vive e lavora a Perugia. Poeta, scrittore e blogger, “senzamaninbicicletta” è lo pseudonimo che utilizza come nome d’arte e l’umorismo è il suo linguaggio ricorrente.

Leave a Reply

Your email address will not be published.