Il Consorzio Tutela Vini Montecucco protagonista a Vinitaly tra le eccellenze toscane

Consorzio Tutela Vini MontecuccoCINIGIANO (GR) – Lo stand istituzionale del Consorzio Tutela Vini Montecucco (Pad. 9 Stand B16) vedrà la partecipazione diretta di sei aziende della Denominazione: Basile, Montenero Winery, Parmoleto, Perazzeta, Peteglia e Poggio Mandorlo.
“Le aziende che presenzieranno al nostro stand – afferma il Presidente del Consorzio Claudio Tipa – rappresentano il territorio e la Denominazione: sei piccole realtà a conduzione familiare, come quasi tutte le cantine nella zona del Montecucco. Raccontano una produzione che lo scorso anno ha raggiunto 1,2 milioni di bottiglie su una produzione complessiva di 1,8 milioni l’anno: numeri destinati a crescere visto il considerevole aumento registrato negli ultimi anni e la potenzialità della nostra Denominazione, sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista commerciale. Vinitaly rappresenta una vetrina di enorme interesse per il panorama vinicolo italiano ed internazionale, importante per far conoscere la nostra eccellenza vinicola, nuova promessa del vino toscano”.
Il Consorzio di Tutela Vini Montecucco oggi conta 67 aziende produttrici, raggruppa oltre 750 ettari di vigneto e una produzione complessiva di 1,8 milioni l’anno. La denominazione, Doc e Docg, si estende su sette comuni del territorio dell’Amiata (Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Roccalbegna e Seggiano), in provincia di Grosseto, e conta il 70% circa di produzione biologica. L’intera filiera, dalla produzione delle uve all’imbottigliamento, è sottoposta a un accurato sistema di tracciabilità, che permette al Consorzio di verificare in ogni momento la provenienza delle bottiglie acquistate, oltre ad un controllo sul prodotto confezionato già presente nei canali di vendita.

FONTE: Ufficio Stampa Consorzio Tutela Vini Montecucco (Federica Schir)

Press Italia

Autore: Press Italia

Agenzia di informazione fondata e diretta da Mauro Piergentili. Tra i suoi servizi news e comunicati stampa: Arte, Cultura, Enogastronomia, Economia, Esteri, Scienza, Cinema, Teatro, Turismo,...