Lo Schioppettino di Prepotto tra le eccellenze di Asparagus 2019

Schioppettino di Prepotto-logoPREPOTTO (UD) – L’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto partecipa ad Asparagus 2019 proponendo lo Schioppettino di Prepotto in abbinamento a un piatto per ogni cena-degustazione.
Iniziate venerdì 29 marzo al Ristorante Da Toni (Gradiscutta di Varmo, UD), le serate proseguiranno con un ricco calendario:
Venerdì 5 aprile, Ristorante La Dinette (Porto San Vito Grado, GO);
Venerdì 12 aprile, Ristorante Al Grop (Tavagnacco, UD);
Venerdì 3 maggio, Ristorante La Taverna (Colloredo di M.A., UD);
Venerdì 10 maggio, Ristorante Lokanda Devetak 1870 (San Michele del Carso, GO);
Venerdì 17 maggio, Ristorante Da Nando (Mortegliano, UD);
Venerdì 24 maggio, Ristorante Là Di Moret (Udine).

Verrà proposto lo Schioppettino di Prepotto di una cantina diversa per ogni cena e le signore partecipanti alla serata riceveranno in omaggio una bottiglia di Schioppettino di Prepotto.
L’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto è nata nel 2002 per promuovere, tutelare e garantire la qualità e l’autenticità del vitigno Schioppettino, una varietà dal grande valore culturale che viene coltivata esclusivamente e da sempre nel comune di Prepotto, in provincia di Udine, nella vocata DOC “Friuli Colli Orientali”.
Lo Schioppettino, formalmente un clone della Ribolla Nera, è uno dei principali vitigni autoctoni del Friuli-Venezia Giulia e vanta origini antiche, con documenti che lo collocano nella zona tra la Valle di Cialla e Albana, nel comune di Prepotto, già dal XIII secolo.
La fillossera alla fine dell’800 e la restrittiva legislazione europea degli anni ’70 ne hanno ostacolato la sopravvivenza e l’espansione ma negli anni successivi lo Schioppettino ha trovato il modo di emergere e di farsi conoscere a livello internazionale.

FONTE: Ufficio Stampa Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto (Federica Schir)

Press Italia

Autore: Press Italia

Agenzia di informazione fondata e diretta da Mauro Piergentili. Tra i suoi servizi news e comunicati stampa: Arte, Cultura, Enogastronomia, Economia, Esteri, Scienza, Cinema, Teatro, Turismo,...