A Melzo incontro con i protagonisti di “CLIC”, il primo Selfiefilm della storia

Realizzato con inedite tecniche di ripresa che segneranno certamente una svolta nelle metodologie di produzione, CLIC – 10 giorni guidato dal vento, è il primo Selfiefilm® nella storia del cinema

Selfiefilm-CLICMILANO – Sabato 11 maggio prossimo alle ore 11, presso la Biblioteca Vittorio Sereni (via A.Pasta 43) di Melzo (MI) si terrà un incontro di presentazione di ‘CLIC – 10 giorni guidato dal vento’, il primo Selfiefilm® nella storia del cinema. I protagonisti di questa impresa cinematografica incontreranno il pubblico per illustrare come è stato possibile realizzare con un minimo budget una produzione di qualità.
L’incontro, con successiva conferenza stampa, è condotto dal giornalista Daniele Garavaglia, con la presenza dell’autore e regista Paolo Goglio e l’attrice protagonista Nadi Paola Matrone.
L’impossibile diventa possibile, quello che prima era riservato a pochi oggi possono farlo tutti e questa è una grande conquista sul piano artistico-sociale, per cui i parametri di riferimento non sono più il budget, il cachet o la firma del regista quotato o dell’attore di grido.

LA TECNICA
Paolo Goglio ha sviluppato una tecnica di ripresa televisiva derivata dal selfie che significa, infatti, fai-da-te.
Paolo, come hai fatto a padroneggiare con tanta professionalità le attrezzature di ripresa completamente da solo?
“Per realizzare una impresa, anche piccola, occorre sempre e solamente tanto allenamento. Ho iniziato a cambiare le mie dinamiche di ripresa quando la miniaturizzazione delle apparecchiature ha consentito delle modalità di ripresa uniche e inedite. 6 anni fa, a Dicembre 2012 usciva la Go Pro Hero 3Black , una action-cam che ha stravolto il mondo delle riprese televisive. Non erano più solamente gadget e giocattoli per gli sportivi, stava nascendo una nuova era sia tecnologica che creativa, si aprivano scenari sconfinati. Ho iniziato subito a prendere dimestichezza con le molteplici possibilità offerte dalle action-cam e dalle fotocamere mirrorless, leggere, robuste e ad altissima definizione. Facevo riprese in modalità “selfie” con almeno 2 anni di anticipo sulle tendenze sociali e così ero un precursore, un pioniere, un esploratore dell’immagine ed operavo sempre in anticipo sui tempi, aggiornando le mie attrezzature con mini stativi, supporti di ogni genere per ogni tipo di condizione anche estrema. Basta pensare che per fare riprese in montagna d’inverno, con 17 gradi sottozero, impiegavo una valigetta  termoriscaldante per evitare che le batterie delle telecamere si scaricassero anzitempo. Ho integrato il mio parco macchine con un piccolo drone e oggi so di poter realizzare, da solo, quello che fino a pochi anni fa implicava la presenza di una decina di figure tecniche specializzate. Faccio tutto da solo, con enorme risparmio di tempi e costi, fantastico no?”

BUDGET ZERO
Abbiamo sempre considerato che il successo di un film fosse proporzionale al budget investito ma anche in questo caso CLIC – 10 giorni guidato dal vento stravolge completamente il mazzo ribaltando le carte. Paolo Goglio ha definito una nuova linea di produzione, non ci sono più solamente documentari e commedie, fantascienza, thriller, horror e film comici. Da oggi il meraviglioso mondo della cinematografia apre una nuova categoria: il SelfieFilm® . E ancora un volta possiamo dire, con orgoglio, che questa rivoluzionaria innovazione nasce da un Italiano.
“L’Italia è da sempre il paese culla dell’arte, della cultura, dello stile e della creatività . E’ un patrimonio che l’intera comunità mondiale dovrebbe coltivare, difendere e sostenere, invece gli interessi vanno in una direzione completamente contraria. Si inaridiscono le coscienze e la valorizzazione, si distruggono i talenti e le qualità per privilegiare solamente meschini interessi economici e di tornaconto personale. Ma proprio qui il film che ho appena realizzato potrebbe aprire uno spiraglio in termini di ascolto e di interpretazione della vita: siamo proprio convinti di conoscere quali sono le cose importanti delle vita? Quali sarebbero le nostre priorità se avessimo poco tempo a disposizione?”
‘CLIC – 10 giorni guidato dal vento’ sarà proiettato in prima visione per la provincia di Milano il giorno 17 maggio, ore 20:45 al cinema Trivulzio di Melzo con ingresso gratuito nel corso di una serata a favore del progetto “Piccolo Farfalle” del Gruppo Aleimar Onlus, volto a fornire assistenza a bambini vittime di violenza in Brasile.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’incontro il Gruppo Artistico Melzese e la Associazione culturale La Clessidra, in collaborazione con la direzione della Biblioteca Vittorio Sereni che ha reso disponibile la propria struttura.
A tutti i partecipanti sarà data occasione di iscriversi per partecipare, in qualità di attori, comparsi, tecnici, creativi o assistenti ai prossimi film realizzati dalla Associazione Amore con il Mondo ODV, di cui Goglio è presidente.

Press Italia

Autore: Press Italia