“Viaggio Italiano”: unica Rete nazionale per il turismo “a misura d’uomo”, lontano dai percorsi convenzionali

Progetto promosso dalla Commissione Turismo della Conferenza delle Regioni

Chiesa Spiaggia Camogli
(freepik) Chiesa sulla spiaggia di Camogli

ROMA – “Viaggio Italiano” è un progetto interregionale, promosso dalla Commissione Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e finanziato dal MIBACT, per promuovere in un’unica Rete nazionale il nostro grande patrimonio di bellezza, cultura e qualità di vita.
L’iniziativa è coordinata dalla Regione Emilia-Romagna ed è finalizzata a valorizzare il grande patrimonio dei Borghi, Paesaggi e Cammini, creando un sistema integrato di valorizzazione territoriale in grado di proporre un’offerta turistica unitaria e completa. Sono destinazioni autentiche e sostenibili per il turismo internazionale al fine di creare opportunità di svilupMIBACTpo per territori e comunità.
“Viaggio Italiano” è un invito a viaggiare attraverso l’Italia che emoziona, custode di luoghi, percorsi e culture ancora poco conosciuti: località uniche, dove ospiti italiani e stranieri possono riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.
“Viaggio Italiano” presenta tre grandi percorsi alla scoperta dell’Italia più autentica: i Borghi, storici e marinari, dall’entroterra alle coste; i Paesaggi, raccontati da circa 300 citazioni dei più illustri letterati italiani e stranieri; i Cammini – storici, naturalistici, culturali e religiosi – che, da Nord a Sud, attraversano il Paese.
Un enorme patrimonio di bellezza oggi a disposizione del turismo internazionale, culturale e sostenibile tramite il portale viaggio-italiano.it, un unico strumento di comunicazione online facile e intuitivo che invita a scoprire i luoghi del turismo lento: oltre 1000 borghi, 100 Paesaggi e i tanti Cammini italiani.
L’esplorazione attraverso una grande mappa illustrata e più di 1000 icone con disegni inediti e relative schede descrittive con video e foto, consente di trasmettere la grande ricchezza del nostro Paese, ricreata in modo da solleticare la curiosità e suggerire viaggi alla scoperta di storie, tradizioni autentiche, e qualità dell’ospitalità.
21 mappe, 21 guide scaricabili dal sito e 21 video ognuno dedicato a una Regione e Provincia autonoma, permettono di esplorare l’Italia, proponendo un viaggio straordinario capace di suggerire percezioni diverse, curiose, non scontate, che trasformano ogni itinerario in un’esperienza inedita che i borghi, i paesaggi e i cammini offrono a chi è interessato ad un turismo sostenibile e autentico.
“Siamo convinti – afferma Andrea Corsini, Assessore al Turismo dell’Emilia-Romagna, capofila del progetto che ha coinvolto tutte le Regioni – che i Borghi storici e marinari, che contraddistinguono il paesaggio e la cultura dell’Italia, possano diventare sempre più una innovativa ed originale meta sia per i turisti italiani che per quelli stranieri, con ricadute positive per le economie locali. La valorizzazione coordinata tra tutte le Regioni di questi piccoli gioielli, ancora purtroppo poco conosciuti, è un impegno che nasce da lontano e sul quale abbiamo insieme investito e scommesso da tempo. Ora, grazie al lavoro e alla collaborazione che è stata creata tra istituzioni pubbliche, associazioni ed operatori, si cominciano a vedere i risultati, come dimostrato anche dal considerevole aumento negli ultimi due anni delle presenze turistiche nei borghi”.
“Esprimo la mia soddisfazione – aggiunge Mauro Febbo, Assessore al Turismo della Regione Abruzzo e Coordinatore della Commissione Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – nel constatare la collaborazione che si è consolidata tra le Regioni nella realizzazione dei progetti derivanti dall’Accordo di Programma in essere con il Ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, tra cui “Viaggio Italiano: tra Borghi, Paesaggi e Cammini” che ha così rafforzato il lavoro in rete, valorizzando in modo sempre più efficace le tante piccole località italiane ricche di valori culturali e paesaggistici che caratterizzano il nostro Paese.”

FONTE: Ufficio Stampa Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Press Italia

Autore: Press Italia

Agenzia di informazione fondata e diretta da Mauro Piergentili. Tra i suoi servizi news e comunicati stampa: Arte, Cultura, Enogastronomia, Economia, Esteri, Scienza, Cinema, Teatro, Turismo,...