Alla scoperta dell’opera di Arnaldo Pomodoro con il tour virtuale della fondazione

In tempi di pandemia si potrà visitare e conoscere l'opera di Arnaldo Pomodoro con una tour virtuale alla collezione dell'artista, il corpus dei suoi lavori, i suoi carteggi con artisti e critici, i bozzetti e tutti gli altri materiali del suo Archivio

Arnaldo-Pomodoro-inROMA – L’ingresso al “Labirinto” di Pomodoro, autore dell’enorme sfera che caratterizza il piazzale della Farnesina e di altre opere pittoriche e di scultura accolte negli ambienti del Ministero degli Affari Esteri, al momento sospeso, diventa un tour virtuale organizzato dalla Fondazione Arnoldo Pomodoro.
Il tour digitale è un’occasione per sperimentare, seppur da lontano, come nasce un’idea e come un’ispirazione possa diventare un’opera d’arte. All’esperienza sensoriale si aggiungono poi alcune attività educative e interattive divise per grado di difficoltà, pensate per essere accessibili ai più piccoli come agli adulti. Un viaggio, dunque, che fa leva sulla fantasia e sulla creatività.
Allo scopo di mantenere vivo il dialogo con la scuola e accorciare la distanza in questo momento di trasformazione, a partire dal tour digitale la Fondazione Arnaldo Pomodoro ha inoltre ideato un concorso dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado sul tema della “Gita scolastica nel Labirinto di Arnaldo Pomodoro“. Tutte le classi che si iscriveranno al concorso riceveranno in omaggio, per la biblioteca della scuola, il libro per bambini “Il Labirinto di Arnaldo Pomodoro”. Al concorso che prende il via oggi si potranno inviare i materiali prodotti alla mail didattica@fondazionearnaldopomodoro.it entro e non oltre il 30 giugno 2020.

FONTE: AISE.

Press Italia

Autore: Press Italia

Agenzia di informazione fondata e diretta da Mauro Piergentili. Tra i suoi servizi news e comunicati stampa: Arte, Cultura, Enogastronomia, Economia, Esteri, Scienza, Cinema, Teatro, Turismo,...