Grace N Kaos disponibile “Essenziale – Storia di Successo di una band di Insuccesso”

Il bioromanzo che racconta la storia della band alternative rock

Leggilo in anteprima QUI

Essenziale-Cover-inÈ disponibile “Essenziale – Storia di Successo di una band di Insuccesso”, il bioromanzo che racconta i dodici anni dell’alternative rock band Grace N Kaos. Non un libro auto celebrativo, ma un percorso in cui la biografia si mescola con racconti facendo luce sui retroscena delle canzoni. I testi di queste ultime sono parte integrante della trama e diventano narratori della stessa storia, in un intreccio di  racconti e accadimenti biografici. “Essenziale”, disponibile nel formato cartaceo e digitale (USB o E-Book), contiene anche materiale extra ed il progetto fotografico “Berlino” ad opera di Efferre.fotografia, nel quale persone comuni vengono fotografate durante la loro quotidianità senza l’artificialità che contraddistingue i tempi odierni.
«Ebbene si, state per leggere un libro che racconta la storia dei Grace N Kaos o ‘Grace’ come ci avete sempre chiamati – spiega la band – Cinque perfetti sconosciuti. Ma perché mai scrivere un libro su nessuno? Perché la storia di nessuno potrebbe essere simile alla vostra. Le biografie dei grandi artisti come Beatles, U2, Rolling Stones o chiunque voi amiate sono affascinanti ed avvincenti. Raccontano storie intriganti di conquiste intraprendenti. Raccontano il loro meritato successo. Però dovete ammettere una cosa: a questa gente piace vincere facile. Sì, avete capito bene. Questi hanno barato! Perché è facile vincere quando si è dei fenomeni in una squadra di fenomeni ma cosa succede quando metti in campo le cinque riserve della squadra ultima in campionato? Questa è la nostra storia.»
Oggi “Essenziale” è anche uno spettacolo dal vivo. Portato sul palco la prima volta il 12 settembre 2020, segue il libro interpretandolo con teatralità e propone le versioni riarrangiate in chiave acustica di tutti i brani presenti. Le canzoni vengono così spogliate di tutti gli artefatti e del superfluo per essere apprezzate nella loro essenzialità cogliendone appieno il significato.

Bio
I Grace N Kaos sono un’alternative band nata a Rovigo nel 2008. Il suono del gruppo è un crossover tra rock moderno ed elettronica. Testi in italiano che spaziano dal quotidiano ai temi sociali contemporanei. Nel 2014 vincono il Premio Speciale della Giuria di Rock Targato Italia con il brano “Piove”. Lo stesso anno pubblicano “Grace 14.7”, EP di debutto completamente autoprodotto. Nel 2016 pubblicano “Sogno d’Aprile”, secondo EP prodotto da NFRS e diretto da Ugo Bolzoni. Il risultato è un album rock con arrangiamenti articolati, atmosfere e respiri. Fanno la prima comparsa sintetizzatori e strumenti classici. Nel 2017 la band viene chiamata a produrre musiche originali per l’opera teatrale “Inferno” nella Divina Commedia diretta da Roberto Pinato. Nel 2018 si rinnova la collaborazione con Pinato che porterà in teatro “La Fabbrica di Cioccolato” di Tim Burton di cui la band a riarrangiato la colonna sonora originale del film in chiave electro-rock. Lo stesso anno pubblicano “Bambino”, album coprodotto insieme a Renato Droghetti per l’etichetta San Luca Sound. Nasce poi #HUMANCIRCUS, spettacolo creato dalla band in cui rock, recitazione, danza, arti visive e musica classica si mescolano. Lo show ha l’obiettivo di accompagnare lo spettatore attraverso il significato delle canzoni fino alla riflessione sul concetto di Umanità dell’era moderna. Nel 2019 pubblicano “Nero”. Il singolo, realizzato con il rapper El Bombasin ed il trombettista Andrea Smiderle, fa riferimenti ai drammi del caporalato e dello sfrutta mentre delle persone. Con questa canzone suonano sul palco del Primo Maggio a Roma e vincono il Premio Voci per la Libertà di Amnesty International Italia. Nel 2020 entrano in roster Maninalto! Booking. Il 20 marzo 2020 esce il nuovo singolo “L’esigenza di muoversi”, presentato con un video online dal 27 marzo, al quale seguono “La dedica del DJ”, uscito il 22 maggio, e “Gelati” il 17 luglio. Il 12 settembre pubblicano “Essenziale – Storia di Successo di una band di Insuccesso”. A metà tra Biografia e Romanzo questo libro ripercorre i momenti intimi della loro storia e la storia delle loro canzoni che diventano parte integrante dell’opera. “Essenziale” è ora anche uno spettacolo dal vivo.

Grace N Kaos-1
Grace N Kaos

Contatti e social:
www.graceofficial.it
Facebook: https://www.facebook.com/gracenkaos/
Spotify: https://open.spotify.com/artist/7CEU8I2DKyVEXAw29gpp3j
Instagram: https://www.instagram.com/gracenkaos/
YouTube: https://www.youtube.com/GraceOfficialChannel

FONTE: Ufficio Stampa Grace N Kaos. (Marta Scaccabarozzi).

Press Italia

Autore: Press Italia

Agenzia di informazione fondata e diretta da Mauro Piergentili. Tra i suoi servizi news e comunicati stampa: Arte, Cultura, Enogastronomia, Economia, Esteri, Scienza, Cinema, Teatro, Turismo,...