Agenda Umbria

L’Agenda Umbria è un’agenda-guida, vero riferimento per chi vuole scoprire la regione giorno per giorno, attraverso gli appuntamenti della tradizione, della cultura, dell’enogastronomia offerti dal territorio.

Agenda del tempo libero, ma anche “tradizionale” e, dunque, ottima da usarsi per il lavoro, la scuola, l’attività quotidiana, l’Agenda Umbria suggerisce, giorno per giorno, quali sono – e dove sono – le manifestazioni del calendario annuale della regione. Sagre, feste tradizionali e patronali, meeting “del gusto”, fiere, mostre e conferenze: il lettore ha un quadro complessivo di quel che si fa in Umbria.

Inoltre, schede di approfondimento invitano alla scoperta di personaggi storici, luoghi, piatti della tradizione, alcune tra le caratteristiche peculiari del territorio. «Nelle edizioni future – dice Mauro Piergentili, l’editore – dell’Agenda Umbria la collaborazione con il territorio diverrà ancora più stretta».

Tutti i Comuni dell’Umbria, molte proloco e la maggioranza dei soggetti che “producono” eventi per il territorio riceveranno gratuitamente l’agenda e l’invito a partecipare alle nuove edizioni inviando notizie del proprio calendario eventi. Prenderemo contatto con tutti i sindaci e gli assessori alla cultura dei comuni umbri. Vogliamo che il territorio abbia la sua rappresentazione, nell’agenda, e che la piccola sagra o la festa patronale trovi anch’essa posto, accanto alle grandi manifestazioni dei maggiori “contenitori culturali”. Crediamo che, in questo modo, l’Agenda Umbria “ricucia” in un quadro complessivo i molti aspetti e le molte sfaccettature della nostra regione, conservando la tipicità di ciascuna.

Box di approfondimento e schede, tutti illustrati, sono stati affidati a esperti dei diversi settori o scritti in collaborazione con loro.

Google