Il ritorno di Vanessa Grey è “Dentro la tua Radio”

"Solo se tu scommetti su te stesso ce la fai" queste le parole di Vanessa Grey, in radio con il nuovo singolo "Dentro la tua radio" (Joseba Publishing, dal 1° maggio disponibile in tutti i digital store)

Copertina Vanessa Grey-inL’artista, nota speaker di Radio Zeta gruppo RTL 102.5 (ha collaborato, tra gli altri, con Bungaro e Roberto Vecchioni), che solo 2 mesi fa, prima dell’arrivo del Coronavirus, a causa di un problema alle corde vocali e della successiva operazione, ha dovuto sospendere sia la professione da speaker che da cantante, non sapendo se sarebbe potuta tornare a cantare…
Questo brano per Vanessa rappresenta proprio la ripartenza, un nuovo inizio. Perché ciò che ha affrontato l’ha portata a fermarsi, a riflettere e anche a domandarsi cosa ne sarebbe stato del suo futuro, il tutto amplificato dalla situazione drammatica che ha generato la pandemia.
Questa canzone è stata interrotta in quel momento di incertezza, ma poi Vanessa Grey ha ripreso in mano la sua vita, la sua musica, per ripartire più forte di prima.
“Attraverso questa canzone è come se prendessi consapevolezza” racconta Vanessa e prosegue “Tutti quanti mi hanno sempre riconosciuto una forza che di recente mi è un po’ venuta a mancare. Ma ognuno di noi è forte, dobbiamo solo credere in noi stessi. È un brano di forza, di energia, che vuole spingere ogni singola persona a credere in se stessa e a farcela. Perché non devono essere gli altri a scommettere su di te, ma solo se tu scommetti su te stesso, ce la fai”. Da qui la frase nel video: la vera forza sei tu!
I riferimenti autobiografici sono evidenti, ma il messaggio veicolato è facilmente estendibile: è il racconto della storia di emancipazione di una donna che si rende conto di potercela fare da sola, rivendicando la sua autonomia e la sua indipendenza. E’ anzi lei stessa a finire col diventare elemento irrinunciabile delle vite degli altri, in particolare di questo ‘lui’ misterioso e solo tratteggiato, che si manifesta di tanto in tanto quasi solo ad insidiare un percorso di consapevolezza che è tutto al singolare.
L’idea del video è di riproporre questo percorso di stampo autobiografico, con chiari riferimenti alla sua routine lavorativa quotidiana, “Sono io la Voce dentro la tua Radio”, ma allo stesso tempo cercando di rispecchiare una quotidianità che possa appartenere a molti, come la sveglia presto al mattino, la voglia di farcela, la voglia di star bene.
Questa ripartenza per Vanessa Grey è anche un po’ un ritorno alle origini, ricominciando sotto la guida di Gianni Testa (Joseba Publishing). Amici da tempo e con qualche esperienza lavorativa comune, ora si ritrovano dopo vent’anni più grandi, più maturi, e ognuno con un proprio bagaglio di esperienze, ora da condividere insieme.

Biografia Vanessa Grey
Fin da piccolissima scopre la sua vena artistica attraverso il canto e il pianoforte; la sua prima insegnante fu Maria Dato (mamma di Mia Martini). In un secondo momento arriva la passione e l’amore per la radio, di fatti i suoi musicisti la chiamavano “Radiolina”, chissà come mai.
Oggi speaker Radiofonica per Radio Zeta gruppo RTL 102.5, conduce ogni mattina con Gianni Riso il Buongiorno di Zeta, è conduttrice di molti eventi e cantante di uno spettacolo/tributo, ideato da lei sia in versione acustica che con la sua band, dedicato esclusivamente alle donne della musica.
Si sono raccontati a lei artisti quali:
Alvaro Soler, Arisa, Anna Tatangelo, Elodie, Lp, Fiorella Mannoia, Francesco Gabbani, Gaetano Curreri, Gianluca Grignani, Gigi D’Alessio, Giusi Ferreri, Jovanotti, Luca Carboni, Le Vibrazioni, Loredana Bertè, Max Pezzali, Michele Bravi, Michele Zarrillo, Nek, Noemi, Paola Turci, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Ron  e tanti altri.
Non può stare senza live, eppure solo due mesi fa prima del Coronavirus, a causa di un problema alle corde vocali e di un’operazione ha dovuto stoppare sia la professione da speaker che da cantante e questo brano “Dentro La Tua Radio” rappresenta proprio la sua ripartenza.
All’interno del video c’è una frase che in questo periodo si è ripetuta spesso: “La Vera Forza Sei Tu” ed è un messaggio importante che vuol portare avanti in un mondo pieno di persone in cui i rapporti umani sono fondamentali per vivere meglio, ma in cui devi essere forte e devi credere nella tua forza per star bene.
Attualmente sta lavorando ad altri brani con autori che hanno scritto per molti grandi artisti italiani e non vede l’ora di farvi ascoltare altre canzoni che rispecchiano tutta la sua energia.
Ricorda sempre con piacere il disco che ha realizzato in Canada, presso lo studio dei Goo Goo Dolls, dove ha deciso di sostituire il suo vero cognome con Grey, grigio non come lei, ma come il colore che sta in mezzo al bianco e il nero, con le sue mille sfaccettature, per cercare di guardare il mondo attraverso occhi nuovi ogni giorno.
Tra le esperienze e collaborazioni artistiche: Bungaro ha scritto per lei un inedito “Hosete”, ha aperto il concerto di Roberto Vecchioni al Teatro della Luna di Milano con il suo brano “People”, prodotto da Matteo Bonsanto e G Records, ha partecipato al Tour per Radio Bruno con il suo inedito “Nebbia”, ha presentato con Massimo Cotto la finale di Area Sanremo, ha presentato i giovani talenti all’Arena di Verona per la finale del Festival Show, ha collaborato come corista e solista con artisti come Franco Fasano, Paolo Vallesi, Davide de Marinis ed è arrivata ai provini finali di X-Factor in cui Morgan le ha detto di Si, mentre mangiava una banana!!!
Laureata in Economia Aziendale (anche con ottimi voti) con un elaborato tesi in: “Pianificazione dell’evento spettacolo” che è la testimonianza verso il suo “Amato Cantare” e la sua “Amata Musica”.

VIDEOCLIP:

FONTE: SAMIGO Press.
Press Italia

Autore: Press Italia

Agenzia di informazione fondata e diretta da Mauro Piergentili. Tra i suoi servizi news e comunicati stampa: Arte, Cultura, Enogastronomia, Economia, Esteri, Scienza, Cinema, Teatro, Turismo,...